Social Icons

Pages

29 novembre 2012

MITI E REALTÁ SUL CHIHUAHUA "MINIATURA" Jorge Moreno G.

Oggi presento un'articolo della FEDERACIÓN CANÓFILA MEXICANA, tradotto da me,  visto che molte persone che mi hanno contattato, mi hanno chiesto miglialia di volte se tengo CHIHUAHUA "NANO", "TOY", "PETITE", o che non superi 1 KILO, ecc. Sinceramente posso capire le ragioni che motivano la gente a volere un cane cosí PICCOLO, ma come allevatore ho il diritto di far CONOSCERE la gente TANTI MITI E FALSITÁ intorno a questa meravigliosa razza con l'unico proposito di far capire alla gente che noi vendiamo CHIHUAHUA non TOPOLINI, e per istruire la gente sulle VERE caratteristiche del CHIHUAHUA e SUI SVANTAGGI DI AVERE IL CANE "MINI" . Quindi spero vi aiuti nella vostra scelta di scegliere il cane giusto per voi e BUONA LETTURA! 

L'ARTICOLO ORIGINALE SI PUÓ TROVARE QUI:
http://www.fcm.mx/razas/chih.shtml
basta clickare in "MITOS Y REALIDADES DEL CHIHUAHUEÑO DE BOLSILLO


MITI E REALTÁ SUL CHIHUAHUA "MINIATURA"
Jorge Moreno G.

Molte persone, quando sono interessati ad acquistare un Chihuahua, VOGLIONO che "quasi SIA un topollino"; desiderano che il cane acquistato sará così piccolo da adulto "si potrá inserisce nel palmo della mano" o "nella borsa della camicia "; ho spesso sentito queste e altre frasi simili legate alle dimensioni. In un certo senso si comprende il perché, visto che a volte quando si tratta di avere un cane, la prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione, ed il loro cibo e altre necessità, questo può portare alla conclusione che il più conveniente è il Chihuahua. Anche se queste ragioni possono essere sufficienti per avere un cane, è importante conoscere alcuni aspetti della razza che ci può aiutare a fare una scelta migliore.

Il primo problema è il rischio di essere truffati; il desiderio di avere il cane più piccolo in alcune persone diventa un'OSSESIONE, che può portare loro di fare TANTE chiamate e visitare diversi luoghi nella loro ricerca per farcela e si tratta a volte per incoraggiare chi vende strumento, sfruttando i desideri di quelle persone per il lungo cercato "MINIATURA", "TOY", "PETITE"o "NANO".

Il Chihuahua come le altre razze canine, ha delle norme razziale, cioé una serie di caratteristiche distintive che li differenziano dalle altre razze. Nel caso del Chihuahua, una di quelle caratteristiche è la dimensione, non solo si tratta di un cane di piccola taglia, ma é il più piccolo della specie canina.

Se si guarda ad una cucciolata di qualsiasi razza di cani, ci si rende conto che c'è spesso un cucciolo più piccolo rispetto al resto e tradizionalmente si dice che é stato l'ultimo a nascere, il che non è necessariamente così. Piuttosto è dovuto, tra altri fattori, soprattutto perché da quando era nel grembo della cagna ha ricevuto meno nutrienti, poi una volta nato ed essendo il più piccolo è stato spesso spostato dai fratelli dalle migliori tette della madre. Ora vediamo cosa succede quando si tratta di una razza più grande, ad esempio, nel caso di acquistare un Rottweiller, non cerchiamo il piú piccolo della cucciolata, ma, al contrario, si cerca il più forte e giocarellone. Nel caso del Chihuahua accade il contrario, cerchiamo il più piccolo, il che non  necessariamente lo fa il migliore o piú autentico, ma piú sicuramente lo fa il più debole.

I cuccioli chiamati "TASCABILI", "MINI TOY", "NANO", "PETITE"  tendono ad essere più sensibili degli altri, anche se in età adulta, circa 7 mesi dopo la nasciata, possiamo dire che ha giá passato la fase difficile; ma generalmente sono deboli in natura, e di solito la lungheza della sua vita sará inferiore che uno di piú peso.

C'è un termine che ci può causare confusione, quando si fa riferimento a lo standard, non ci riferiamo ad una particolare dimensione e varietà, ma piuttosto allo standard della razza. Per il caso del Chihuahua, la norma non indica le dimensioni, ma il peso, che fornisce fino a 3 kg da adulti, cani al di cui sopra di quealgucne caratteristiche della razza e il grado di deviazione potrá essere in funzione di quanto superi il peso massimo. Poiché non vi è alcun limite di peso minimo, ma nella mia esperienza si raccomanda che siano al di sopra di chilogrammo da adulto perché hanno maggiori probabilità di vivere una vita sana. Un peso di circa 2 kg, forse qualche grammo più o meno, in un adulto, credo sia l'ideale in un cane di questa razza; può fare una vita normale da cane, cioè giocare in giardino, passegiare col guinzaglio in strada, e anche avrá più probabilità di vivere un certo numero di anni, e così via., ovviamente a seconda della qualità della vita che gli viene data. Ricordiamo che oltre alla piccola dimensione, la testa è un aspetto fondamentale della quale ci sono diversi punti specifici in base allo standard della razza, una buona struttura per renderlo un cane armonioso, ben costruito e con un movimento vigoroso.

Per quanto riguarda alle clasificazioni o le varietà, l'unica classificazione che esiste nel Chihuahua esiste intorno ai capelli, quindi abbiamo due varietà; di capelli corti e di capelli lunghi. A questo punto è importante ricordare che nel nostro paese e secondo lo standard di razza rilasciato dalla Ferderación Canófila Mexicana, A. C. (FCM), e nella maggior parte dei paesi affiliati alla Federazione Cinológica Internacional (FCI) (da non confondere con la Fe derazione Italiana che ha le stesse sigle!), non è più permesso accopiare tra le due varietà. Nessun altra classificazione è ufficialmente stabilita, anche se in realtà ci sono altre, per esempio, a seconda delle dimensioni, sono comunemente noti come "dimensioni normali" (1,5 Kg. a 3 Kg.) E "PETITE" (sotto 1,5 kg.). Esiste altra classificazione, si tratta della testa, ci sono conosciuti Chihuahua con testa da "mela" o da "cervo". Qui è importante ricordare che le teste chiamate da cervo sono totalmente degenerazioni a cui ci siamo abituati. Secondo la FCM, le teste da cervo sono considerati reati gravi che meritano la squalificazione, e non solo, perché sono deviazioni che non dobbiamo tollerare in beneficio di questa meravigliosa razza che come messicani, abbiamo il privilegio di possedere per origine.


Nessun commento:

Posta un commento